Aquæcultura

Lungo le coste del mar Tirreno, grazie alla presenza di pescose lagune costiere e di sorgenti di acqua salata e calda, già gli antichi Romani allevavano il pesce pescato per assicurarsene quantità e disponibilità.
Questa cultura e tradizione di pesca e allevamento è sopravvissuta in Maremma nei secoli ed ha consentito, negli anni settanta, la nascita del polo di acquacoltura di Orbetello interamente dedicato a produzioni di prima qualità con il gusto e le caratteristiche del pesce di mare. COOPAM, che dal 1998 rappresenta le maggiori aziende di acquacoltura di Orbetello, promuove, garantisce e distribuisce spigole, orate e ombrine boccadoro allevate negli impianti associati e partner.

ac1

Avannotti

Gli avannotti provengono da aziende specializzate nella riproduzione e nella prima fase di allevamento. I genitori sono generalmente individui selvatici in cui la deposizione naturale può essere condizionata intervenendo sulla temperatura dell’acqua e sul fotoperiodo. La dieta delle larve passa gradualmente da prede vive a mangimi secchi completi finché gli avannotti sono pronti ad essere trasferiti negli impianti di allevamento. Per garantire la qualità del pesce in ogni sua fase, i responsabili COOPAM visitano periodicamente le avannotterie per verificarne i processi, l’igiene e lo stato di manutenzione. Ciascun lotto di avannotti è accompagnato dalla certificazione sanitaria e dalla documentazione relativa alle vaccinazioni.

Mangime

Al consumatore deve essere garantita la qualità dei mangimi utilizzati per l’accrescimento del pesce. Infatti, secondo il principio della catena alimentare, quando mangiamo un pesce, assimiliamo le stesse sostanze di cui si è nutrito. Gli alimenti utilizzati negli allevamenti COOPAM sono interamente OGM FREE e sono costituiti da farina di pesce, olio di pesce, soia e farina di mais, accuratamente selezionati e di prima qualità.
Il mangime è fornito esclusivamente da aziende specializzate e dotate di certificazioni di processo. COOPAM, a sua volta, approva l’uso dei mangimi e ne coordina il monitoraggio per l’assenza di OGM, di sostanze indesiderate e per la qualità delle materie prime, disponendo analisi ad intervalli prestabiliti.

Acqua

L’acqua è l’elemento naturale in cui il pesce vive. In un allevamento intensivo, a causa del numero di animali e del loro ridotto ambiente vitale, è necessario che questa abbia, e mantenga costantemente nel processo, la massima qualità allo scopo di prevenire qualsiasi tipo di stress per il pesce.
Negli impianti COOPAM l’acqua proviene interamente da un acquifero fossile; pura ed incontaminata, è emunta attraverso pozzi artesiani e ha tutto l’anno una temperatura costante compresa tra i 20°C e i 25°C. Lo staff tecnico quotidianamente verifica e gestisce i flussi, l’ossigeno ed altri gas disciolti, i solidi sospesi, solo per citare alcuni parametri, allo scopo di assicurare al pesce un ambiente naturale, ideale e necessario per un’acquacoltura di qualità.

Il lavoro dell'Uomo

Il benessere dei pesci in un ambiente privo di stress è un elemento chiave per ottenere un prodotto di massima qualità. Il ciclo di allevamento può richiedere dai 18 ai 36 mesi in ragione della taglia desiderata. Gli avannotti giungono negli impianti alla taglia di 2-4 gr. e sono accolti nelle nursery. Qualche mese più tardi sono trasferiti nelle vasche di allevamento, dove raggiungeranno la taglia commerciale. Lo staff tecnico verifica quotidianamente il benessere del pesce, il suo nuoto e il suo appetito e determina la quantità di mangime da erogare. Ogni giorno più di 68 lavoratori qualificati si prendono cura degli impianti, delle loro acque e delle attrezzature per garantire un prodotto con il gusto e le caratteristiche di un pesce di mare.

Prodotti

Con una capacità produttiva annua di ca. 2000 tonnellate di orate, spigole e ombrine boccadoro, COOPAM può essere considerata una medio-piccola azienda; tuttavia in Italia rappresenta uno dei gruppi di riferimento nel settore. Il prodotto intero refrigerato è spedito lo stesso giorno di pesca. Ogni mattina il pesce viene pescato nella sola quantità richiesta e viene immediatamente immerso in acqua e ghiaccio per abbatterne la temperatura corporea. Meno di 20 minuti più tardi, nello stabilimento di trasformazione, il pesce viene selezionato, confezionato, etichettato e posto sotto ghiaccio. In meno di 6 ore dalla pesca, orate, spigole e ombrine boccadoro, sono pronti ogni giorno per essere consegnati.
Lo stabilimento di COOPAM è inoltre completamente attrezzato con i più moderni macchinari per diverse preparazioni. Il pesce può essere squamato, eviscerato, decapitato, filettato, preparato in tranci, in polpa o “carpaccio”.
Inoltre, anche se i prodotti distribuiti mantengono la massima freschezza per diversi giorni, COOPAM dispone di una linea per il confezionamento in atmosfera modificata che permette estendere ulteriormente la shelf life del pesce.

prod1 spigola

Spigola

Corpo piuttosto allungato. Squame piccole. Pinna caudale leggermente biforcata. Il colore del corpo tende ad un grigio/blue argentei o ad un verde dorato, scuro e profondo sul dorso, chiaro sui fianchi, in conseguenza dell’ambiente in cui vive, Il ventre ha talvolta sfumature gialle. La spigola era allevata nelle lagune costiere e nei bacini di marea fin dall’epoca greco romana. Quindi, a causa della ben nota qualità delle sue carni bianche e delicate, è stata la prima specie non salmonide ad essere allevata in Europa a fini commerciali ed è oggi il pesce più importante e largamente allevato nell’area mediterranea.

Nome Scientifico Dicentrarchus labrax
Famiglia Moronidae
Preparazione Fresco intero, filetto
Taglie da 400 gr fino a 1,5 kg
Confezione Refrigerato in casse di
polistirolo a peso variabile
FAO 3Alpha code BSS
orata

Orata

Corpo piuttosto allungato. Squame piccole. Pinna caudale leggermente biforcata. Il colore del corpo tende ad un grigio/blue argentei o ad un verde dorato, scuro e profondo sul dorso, chiaro sui fianchi, in conseguenza dell’ambiente in cui vive, Il ventre ha talvolta sfumature gialle. La spigola era allevata nelle lagune costiere e nei bacini di marea fin dall’epoca greco romana. Quindi, a causa della ben nota qualità delle sue carni bianche e delicate, è stata la prima specie non salmonide ad essere allevata in Europa a fini commerciali ed è oggi il pesce più importante e largamente allevato nell’area mediterranea.

Nome Scientifico Sparus auratus
Famiglia Sparidae
Preparazione Fresco intero, filetto
Taglie da 400 gr fino a 1,5 kg
Confezione Refrigerato in casse di
polistirolo a peso variabile
FAO 3Alpha code SBG
ombrina

Ombrina

Testa piuttosto grande e corpo allungato. Bocca in posizione terminale senza barbigli. Occhi piuttosto piccoli. Corpo di colore grigio-argento, con tratti bronzei sul dorso. Base delle pinne di colore marrone rossiccio e cavità della bocca giallo-oro. Carne magra, chiara, con tessitura piuttosto compatta e evidente linea laterale marrone rossiccio tipica dei pesci pelagici. La qualità delle sue carni è particolarmente apprezzata per il suo alto contenuto di acidi grassi polinsaturi.

Nome Scientifico Argyrosomus regius
Famiglia Sciaenidae
Preparazione Fresco intero, filetto
Taglie da 600 gr fino a 4 kg
Confezione Refrigerato in casse di
polistirolo a peso variabile
FAO 3Alpha code MGR

Analisi

Tutti i prodotti distribuiti sono garantiti dal marchio “Orbetello Aquæcultura” che certifica la conformità al “Protocollo d’Intesa” sottoscritto da associati e partner COOPAM. Il protocollo, che disciplina ogni fase del processo di produzione e commercializzazione, prevede fra l’altro di effettuare, su un campione di ciascun lotto di pesce prima della commercializzazione, analisi per 52 parametri per la determinazione di alcuni costituenti e sostanze indesiderabili.

analisi
PARAMETRI NUTIZIONALI
ACIDI GRASSI CON ISOMERI
OMEGA 3, 6 E 9 E LORO COMPOSIZIONE
Acido laurico, acido dodecanoico
Acido miristico, acido tetradecanoico
Acido pentadecanoico
Acido palmitico, acido esadecanoico
Acido trans-palmitoleico
Acido cis-palmitoleico
Acido margarico, acido eptadecanoico
Acido eptadecenoico
Acido stearico, acido ottadecanoico
Acido oleico, acido ottadecenoico
Acido vaccenico, Acido cis-11- ottadecenoico
Acido trans-linoleico
Acido linoleico
Acido alfa-linolenico ALA
Acido arachico, acido eicosanoico
Acido eicosenoico
Acido stearidonico, Acido 6,9,12,15 - ottadecatetraenoico
Acido Diomo-gamma-linolenico,
Acido 8,11,14 - eicosatrienoico
Acido arachidonico, Acido 5,8,11,14 - eicosatetraenoico
% grassi sul filetto

Acido beenico, Acido docosanoico
Acido cetoleico, Acido cis-11-docosenoico
Acido erucico, acido cis-13-docosenoico
Acido eicosa 5,8,11,14,17- pentenoico EPA
Acido lignocerico, Acido tetracosanoico
Acido nervonico, acido 15 - tetracosenoico
Acido clupanodico, acido docosapentaenoico,
acido cis-7,10,13,16,19-docosapentaenoico, DPA
Acido docosaesaenoico, acido cis - 4,7,10,13,16,19 - docosaesaenoico, DHA
Acidi grassi saturi
Acidi grassi polinsaturi
Acidi grassi monoinsaturi
Rapporto acidi grassi polinsaturi/saturi
Rapporto acidi grassi polinsaturi/monoinsaturi
Somma di acidi grassi omega 3
Somma di acidi grassi omega 6
Rapporto acidi grassi omega3/omega6
Acido elaidinico, acido trans - 9 - ottadecenoico
Acido trans-linolenico
Acido eicosadienoicoAcido 11,14 - eicosadienoico
PARAMETRI CHIMICI

PCB (6 Congeneri)
Cadmio (Cd)
Mercurio (Hg)
Piombo (Pb)

PARAMETRI MICROBIOLOGICI

Listeria monocytogenes (qualitativa)
Escherichia coli β – glucuronidasi positivo
Salmonella
INIBENTI( 5 ceppi) :
Bacillus cereus ATCC 11778
Bacillus cereus K250
Bacillus cereus BGA
Micrococcus luteus ATCC 10240
Micrococcus luteus ATCC 9341

Distribuzione

Ordini e Rete di Distribuzione

Gli ordini di prodotto intero fresco sono accettati fino alle ore 18:00 del giorno precedente spedizione. Per altre preparazioni, gli ordini devono pervenire entro le ore 08:00 del giorno precedente la spedizione. All’accettazione di un ordine viene inviata una conferma d’ordine; in caso di indisponibilità, l’Ufficio produzione di COOPAM informa immediatamente il cliente e propone prodotti o taglie alternative. Salvo accordi diversi, il prodotto richiesto “intero”, viene pescato e preparato durante la mattina del giorno di spedizione. Per altre preparazioni (filetto, trancio, etc.) può essere necessario anticipare la pesca di un giorno a causa di tempi di lavorazione. La pesca, nonché la preparazione e la spedizione dei prodotti, viene effettuata 6 giorni alla settimana dal Lunedì al Sabato.

Contatti